Fattoria Santa Lucia è una azienda agricola con allevamento di bufale e caseificio aziendale con una forte vocazione per la didattica e per l’educazione alimentare delle giovani generazioni. Da anni accoglie visitatori grandi e piccoli a cui spiega i segreti per ottenere una mozzarella di altissima qualità: partire dall’alimentazione del bestiame sin dalla coltivazione, essere scrupolosi nell’assicurare il benessere animale e conservare l’artigianalità nella trasformazione.
In collaborazione con Agrigiochiamo associazione che da anni in tutta Italia si occupa di didattica e comunicazione agro-alimentare propone percorsi ludico-didattici, condotti da operatori altamente qualificati e basati sul metodo dell’ “imparare facendo”, i cui contenuti fanno riferimento alle buone pratiche applicate alla gestione dell’allevamento e alla trasformazione del latte ponendo particolare attenzione al consumo responsabile e alla garanzia di freschezza del prodotto.
Bubalud – il gioco della mozzarella è un format AgriGiochiAmo © che ha lo scopo di informare e comunicare in maniera leggera e facilmente comprensibile che un prodotto caseario di qualità si ottiene a partire dalla qualità dell’alimentazione degli animali e dalla cura del loro benessere, da operazioni di mungitura e raccolta del latte tali da garantire freschezza e salubrità e infine da una manualità di tipo artigianale frutto della tradizione e della storia aziendale.
Fattoria Santa Lucia offre diverse soluzioni per andare in contro a tutti i visitatori della fattoria. Scegli quella più adatta a te!
Attività di benvenuto, visita guidata all’allevamento e al caseificio. Attività varie.
Per info contattare l’azienda.
• 9.00/9.30: Arrivo e benvenuto in fattoria;
• 9.45: Attività ludico-didattica (I parte);
• 11.00: Merenda a base di prodotti aziendali;
• 11.30: Attività ludico-didattica (II parte);
• 12.30: Saluti e omaggio di un piccolo agridono ad ogni partecipante
Prezzo € 15,00
Con pranzo leggero in fattoria a base di prodotti aziendali.
Prezzo: € 20,00
– 1 insegnante ogni 15 bambini paganti;
– Bambini diversamente abili e relativi insegnanti di sostegno.
• Sconto per gruppi di oltre 40 paganti.
• Sconto per scuole che prenotano più di una visita durante lo stesso anno.